Loading color scheme
Solar Fabrik Mono S3 375 W Half-Cut Zebra è un modulo monocristallino, con una capacità di picco di 375 Watt. Il pannello utilizza la tecnologia Half-Cut, il che significa che non contiene 60 celle, ma 120 celle. I pannelli sono privi di PID, in parte a causa della comprovata resistenza all'ammoniaca e alla nebbia salina.
La tecnologia Half-Cut significa che le celle solari sono state dimezzate utilizzando laser da taglio. In termini di potenza diretta, questo non produce alcun profitto. Le celle sono la metà delle dimensioni ma ce ne sono il doppio. Un aspetto positivo di ciò è che, a causa della minore superficie per cella, sperimentano meno resistenza, perché la potenza per cella deve coprire una distanza più breve. Di conseguenza, il Solar Fabrik Mono S3 375 W Half-Cut Zebra raggiunge una maggiore efficienza. Un ulteriore vantaggio è che in caso di ombra, una parte più ampia del pannello solare funzionerà completamente. Questo perché il tutto può essere regolato in modo più preciso e in caso di ombreggiamento parziale è necessario sacrificare meno superficie. Vengono effettuati vari test sia durante che dopo la produzione. I servizi di ispezione rilasciano certificati per questo.
Tutti i moduli Solar Fabrik hanno superato con successo questi test. Alcuni di questi test riguardano la resistenza all'ammoniaca e alla nebbia salina. A causa dei diversi materiali - il telaio, il vetro e le stesse celle solari - possono verificarsi differenze di tensione che possono portare a correnti di dispersione. Queste correnti di dispersione, combinate ad esempio con accumuli di sale, provocano perdite di potenza e possibili danni alle celle solari. Grazie alla loro resistenza all'ammoniaca e alla nebbia salina, ad esempio, questi pannelli Solar Fabrik Mono S3 375 W Half-Cut Zebra sono privi di PID o Potential Induced Degradation.